Malattie
respiratorie

Il nostro obiettivo nella cura dell'asma è sviluppare
terapie sempre più a misura dei pazienti
Scopri di più

L’asma è una delle malattie respiratorie più frequenti, rappresentando un problema sanitario mondiale, che colpisce 235 milioni di persone.

Caratterizzata da sintomi quali respiro sibilante, difficoltà a respirare, senso di costrizione al torace e tosse secca e insistente, questa patologia ha un impatto profondamente negativo sulla qualità di vita dei pazienti asmatici. Dall’asma non si può guarire, ma grazie ai trattamenti farmacologici, l’asma può essere tenuta sotto controllo efficacemente.

Il network Mundipharma è presente nel settore della ricerca terapeutica sull’asma nei primi anni 2000, rivoluzionando completamente il concetto di cura farmacologica di questa patologia con l’acquisizione del brevetto di Flutiform®, commercializzato in Italia nel 2013.

La ricerca di Mundipharma non si limita solo all’aspetto farmacologico: con i principali esperti di pneumologia, il network ha dato vita a REALISE™ (REcognise Asthma and LInk to Symptoms and Experience), un’indagine a livello europeo che ha dimostrato come la cattiva gestione dell’asma derivi spesso da una mancata accettazione delle proprie condizioni cliniche e dall’uso errato dell’inalatore da parte del paziente.

L’evoluzione della ricerca di Mundipharma nelle terapie contro l’asma mira dunque al trattamento di questa condizione mediante lo sviluppo di terapie su misura, pensate con la collaborazione della comunità scientifica e dei pazienti.

Perché insieme possiamo dar vita ad una storia fatta di progressi.

Organizzazione Mondiale della Sanità

Flutiformo® (fluticasone propionate/formoterol)